Il momento giusto per approfittare del Bonus depuratori acqua 2021 è ora, grazie all’incentivo per le spese riguardanti i sistemi di filtraggio, depurazione e mineralizzazione dell’acqua, sia per uso domestico che commerciale (bar, ristoranti, uffici…).
I depuratori d’acqua domestici risultano essere un’ottima soluzione per risparmiare denaro, guadagnare in salute e migliorare l’ambiente in cui viviamo.
Scopo principe della Legge è infatti quello di tutelare un bene sempre più prezioso come l’acqua potabile evitandone gli sprechi, e al tempo stesso ridurre l’ormai ingombrante problema dell’inquinamento dei rifiuti di plastica.
Nella Legge di Bilancio 2021 sono stati inseriti degli incentivi per l’acquisto di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E290 per l’acqua potabile. Lo scopo dello Stato è duplice: da una parte favorire l’utilizzo dell’acqua dal rubinetto e dall’altra ridurre il consumo di contenitori di plastica per acque potabili. Del bonus possono usufruire:
- privati
- imprese
- attività delle arti e professioni
- enti non commerciali del terzo settore
- enti religiosi
Coloro che nel biennio 2021-2022 (dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022) hanno acquistato o acquisteranno ed installeranno un depuratori otterranno il bonus sotto forma di credito di imposta pari al 50% delle spese sostenute. La Legge di Bilancio 2021 non ha subordinato il bonus idrico 2021 alla presenza di un limite ISEE pertanto è accessibile a tutti, sia per abitazioni private che per immobili destinati ad uso commerciale.
L’acqua che proviene da un depuratore è microbiologicamente pura: priva cioè di sostanze inquinanti, batteri e metalli pesanti, oltre che di tutti quei minerali che se presenti in alte concentrazioni (come potrebbe capitare nell’acqua del rubinetto) possono essere nocivi per il corpo come nitrati, fosfati, fluoruro e arsenico. Questo consente un utilizzo completamente sicuro dell’acqua depurata, che è più salutare persino di quella in bottiglia e potrà essere utilizzata, ad esempio, dalle mamme per preparare gli alimenti dei propri piccoli.
Peraltro, l’assenza di calcare e cloro regala all’acqua un sapore migliore e, di conseguenza, un guadagno in termini di gusto anche per le preparazioni più semplici, come un té o un caffè. Assenza di minerali, però, non vuol dire che quest’acqua sia demineralizzata: anzi, i sali minerali necessari per l’organismo sono regolati direttamente dal depuratore, così da offrire un’acqua oligominerale completa e sicura.
L’acquisto di un depuratore acqua non fa bene solo alla salute, ma è anche una scelta economica. Bevendo l’acqua direttamente dal rubinetto è possibile evitare di spendere soldi nell’acquisto quotidiano di acqua in bottiglia, più costosa rispetto a quella fornita attraverso la rete idrica pubblica. Un risparmio forse piccolo, ma in grado di ripagare inizialmente il costo di acquisto del depuratore, per poi tradursi in breve tempo in un vero e proprio guadagno.
Infine l’utilizzo del depuratore ti consente di far circolare meno plastica (le confezioni PET in cui viene imbottigliata l’acqua), con conseguente minor rischio di inquinamento ma anche minori spese a carico della collettività per organizzare la raccolta differenziata e avviare al riciclo le bottiglie usate. Fai una scelta per il tuo benessere e della tua famiglia, ma anche per la salvaguardia dell’ambiente.
Scopri di più sulle nostre soluzioni per la produzione d’acqua di qualità.
Scrivi un commento