Tempo di alte temperature, mare e vacanze, l’estate è arrivata ed è il caso di viverla nel migliore dei modi. Per evitare che le alte temperature giochino brutti scherzi alla nostra salute, le regole sono sempre le stesse: evitare di camminare e fare sport nelle ore più calde, indossare abiti di colore chiaro, evitare gli sbalzi termici, idratarsi e fare un’adeguata alimentazione.
Idratarsi è sempre importante, basti pensare che il nostro organismo è composto per il 60% di acqua, quindi la sete non è l’unico fastidio in cui possiamo incorrere quando siamo disidratati ma si possono avere ricadute sulla pelle, i muscoli e la salute in generale (oltre che peggiora considerevolmente l’umore e si tende ad ingrassare).
Ma quali sono i consigli per il menù perfetto in estate che suggeriscono gli esperti? Rispettare tutti e cinque i pasti resta una regola come per tutti gli altri giorni dell’anno. Frutta e verdura hanno un posto centrale per l’alimentazione estiva, perché sono fresche, ricche di acqua e di vitamine. Sì dunque a insalate e verdura cruda (che oltre ad essere facili da preparare, conservano le loro proprietà nutritive), macedonie di frutta. Tra gli ortaggi presenti in questo periodo sono da preferire le zucchine, ricche di sali minerali (calcio, potassio, ferro e fosforo) e vitamine, i pomodori, freschi ricchi di licopene, l’antiossidante che aiuta a contrastare i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare; i cetrioli per il loro gusto fresco e dissetante. La frutta e frullati sono indispensabile per reintegrare sali e vitamine: posiamo consumarla a colazione, a fine pasto, ma è ideale come spuntino o tutte le volte che sentiamo il bisogno di rinfrescarci.
Fare colazione in modo abbondante resta una delle regole principali per una sana alimentazione anche in estate.
Il lockdown è stato un momento difficile ma che ha rivoluzionato spesso anche lo stile di vita degli italiani, arricchendolo però di alcune buone abitudini.
Secondo una ricerca dell’Osservatorio Doxa/Unionfood, 9 italiani su 10 (il 96%) non hanno perso la sana abitudine di consumare regolarmente la prima colazione. Secondo i risultati dello studio, realizzato a maggio 2020 su un campione di mille persone rappresentativo della popolazione italiana, lo spazio online dedicato alla campagna, durante il lockdown molti hanno cambiato il proprio approccio al primo pasto della giornata, scoprendo il bello della lentezza e della condivisione in famiglia o con il partner. La colazione ideale prevede yogurt naturale arricchito da pezzi di frutta fresca e un pugno di cereali. Per quanto riguarda il caffé, una tazzina a colazione va bene, ma attenzione a non berne troppo nel corso della giornata.
Gli esperti ribadiscono l’importanza di questo pasto per cominciare bene la giornata. «La prima colazione rappresenta un momento cruciale dal punto di vista nutrizionale e per questo motivo deve essere completa, non solo di liquidi e di cibi solidi ma ovvero carboidrati, proteine e grassi. Con la colazione recuperiamo i consumi della notte, evitando tutti quei disturbi tipici della disidratazione e della ipoglicemia come stanchezza, mal di testa, irritazione, e predisponiamo l’organismo agli impegni della giornata, siano essi fisici o mentali», spiega Michelangelo Giampietro, specialista in Medicina dello Sport e Scienza dell’Alimentazione e professore all’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma.
Vivi il momento della colazione come un momento di dolcezza che ti accompagnerà per tutta la giornata.
Scrivi un commento