Dicono che un bicchiere di vino ad ogni pasto può fare bene, ma il consumo eccessivo di alcool diventa dannoso come il fumo.
Bere in compagnia è sempre stato una forma di rituale sociale a cui giovani e meno giovani partecipano, come momento di svago e divertimento. Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione contro l’abuso di alcool e sugli effetti negativi che ha sulla propria salute, i giovani cominciano ad assumerlo in precoce età. Una delle ultime ricerche condotte e pubblicate sulla rivista medica The Lancet, ha cercato di capire e quantificare di quanto accorcia la vita bere troppo alcol. Secondo il team internazionale dei ricercatori, ogni bicchiere in eccesso rispetto alla dose settimanale raccomandata sottrae uno-due anni di vita in meno per chi consuma mediamente 200-350 grammi di alcol a settimana.
Gli effetti negativi per la longevità inizierebbero a farsi sentire quando il consumo settimanale supera i 100 grammi, una quantità che corrisponde grosso modo a cinque o sei bicchieri di vino (di gradazione alcolica media), di gran lunga al di sotto alla soglia raccomandata in molti paesi, come Stati Uniti, Portogallo, Spagna e la stessa Italia.
Assumere più alcol del dovuto ha inoltre effetti anche sul proprio benessere in quanto predispone allo sviluppo di patologie cardiovascolari, come ictus e insufficienza cardiaca. Il dato è risultato in base a 83 studi condotti in 19 paesi, per un totale di quasi 600mila dati di consumatori di alcol, i quali non soffrivano già di malattie cardiovascolari.
La metà dei consumatori aveva riferito di aver assunto più di 100 grammi di alcol settimanali, e l’8,4% è andato oltre i 350 grammi. Gli esperti della ricerca sottolineano che le diverse relazioni tra assunzione di alcol e vari tipi di malattie cardiovascolari potrebbero essere spiegate, almeno in parte, dall’effetto del consumo di alcol sulla pressione sanguigna, che tende ad aumentare, e da fattori correlati al colesterolo.
Il nostro consiglio? Bere sì, ma non esagerare e con moderazione! Se vuoi cambiare stile di vita e hai bisogno di un supporto rivolgiti ai nostri esperti.
FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni come un piano personalizzato di educazione alimentare e strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.
Scrivi un commento