È una delle piante officinali più antiche e utilizzate dall’uomo come rimedio naturale per alleviare diversi disturbi, grazie ai suoi fiori essiccati ricchi di flavonoidi che contribuiscono alle sue proprietà medicinali: stiamo parlando della camomilla.
Tanti studi hanno mostrato i potenziali benefici del suo utilizzo: dal trattamento dei disturbi dello stomaco e dell’ansia alle complicazioni del diabete. In particolare, la camomilla ha effetti positivi sulla riduzione del colesterolo, ha un forte potere antiossidante, antimicrobico e antinfiammatorio, inoltre respirare i vapori dell’infuso di camomilla contribuirebbe a liberare le vie respiratorie.
Insomma se a convincere a berla non bastano tutti questi buoni motivi, secondo un recente studio l’infuso di camomilla aiuta a vivere più a lungo: può ridurre del 29% il rischio di morte precoce per tutte le malattie ma questo effetto vale solo per le donne ‘over 65’. Lo dimostra una ricerca dell’Università del Texas, pubblicata su ‘The Gerontologist’, che ha esaminato 1.677 uomini e donne di origine ispano-messicana per 7 anni. Il 14% di loro ha bevuto l’infuso di camomilla.
Dall’analisi dei dati è emerso che chi ha consumato la bevanda, usata spesso per rilassarsi o prendere sonno, ha avuto un rischio ridotto del 29% di morte prematura rispetto a chi non ha bevuto mai la camomilla.
Bisogna ricordare però che la camomilla è una pianta officinale che contiene diversi principi attivi: se usata in maniera non consona ha un effetto opposto rispetto a quello rilassante che tutti conosciamo, diventando più eccitante addirittura della caffeina.
Tutto dipende dal tempo di infusione: se la bustina di camomilla viene lasciata più di 3 minuti in infusione nella tazza, avrà tutto il tempo di sprigionare i suoi effetti energizzanti, al pari di un caffè.
Se lo scopo è quello di cercare relax, bisogna prestare attenzione al tempo di infusione della camomilla, lasciando la bustina galleggiare nell’acqua per poco tempo: in questo modo diventerà una bevanda emolliente e delicata… è utile per il nostro benessere!
Scrivi un commento