Quante volte abbiamo sentito dire che fumare non fa bene alla salute. Per anni le ricerche mediche si sono concentrate sui rischi per la salute legati al fumo dal punto di vista fisico, come il cancro ai polmoni, le malattie cardiache, l’ipertensione ma poche esplorate sono state le problematiche collegate alla salute mentale.
“Fumo una sigaretta così mi rilasso”. La maggior parte di coloro che fumano si ritrova nella descrizione che il fumo sia un modo perfetto per scaricare la tensione, ma niente di più falso. Uno studio della Hebrew University of Jerusalem’s-Hadasssah Braun School of Public Health and Community Medicine ha dimostrato invece che questa abitudine porta a un aumento della depressione tra i ragazzi, oltre che ad avere meno vitalità e adattamento alla vita sociale.
Il risultato della ricerca, pubblicata su PLOS One, ha coinvolto molti esperti che hanno svolto un sondaggio su oltre 2.000 studenti iscritti a diverse Università della Serbia, appartenenti a diversi contesti sociali ed economici. Alla fine si è scoperto che gli studenti che fumavano presentavano un tasso di depressione clinica fino a tre volte più alto rispetto ai colleghi più salutisti. Il 14% dei fumatori soffriva di depressione, mentre solo il 4% dei non fumatori ne soffriva
“Il nostro studio – evidenzia il professor Hagai Levine, autore principale della ricerca – si aggiunge al crescente numero di prove sul fatto che il fumo e la depressione sono strettamente collegati. Potrebbe essere troppo presto per dire che il fumo provoca depressione, ma il tabacco sembra avere un effetto negativo sulla nostra salute mentale”.
Secondo il Rapporto 2018 sulla prevenzione e controllo del tabagismo, realizzato dalla D.G. Prevenzione del Ministero della salute, in Italia nel 2016 i fumatori di tabacco sono circa il 20% della popolazione ultraquattordicenne, con forti differenze di genere (24,8% maschi e 15,1% femmine). Troncare con il tabagismo non solo porta a benefici fisici, come be sappiamo, smettendo con il tabacco starai sensibilmente meglio anche come benessere mentale.
FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita. Aiutiamo a migliorare la propria qualità di vita e offriamo tramite specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute.
Scrivi un commento