Fare attività fisica, oramai tutti sappiamo, è un toccasana per la nostra salute. Vivere in un mondo frenetico causa stress e ansia derivanti da problemi quotidiani, così ci si ritaglia dei momenti per se stessi attraverso lo sport. Se non guidiamo la nostra mente fare attività fisica non aiuterà comunque a calmare i nostri pensieri e riposare il cervello.
Spesso siamo presenti fisicamente ma il nostro pensiero è altrove, lontano dalla consapevolezza del presente. L’esercizio fisico diventa sinonimo di benessere soltanto se si impara ad allenare la testa insieme al corpo. Nasce così il “mindful running”, un metodo che fa appello alla filosofia orientale e insegna a riprendere in mano il controllo della nostra vita in mezz’ora di corsa al giorno.
Praticare una corsa consapevole non è semplice perché significa correre connettendo corpo e mente, liberandoci dalla distrazione dei mille pensieri che ci affliggono. Molti studi riconoscono alla mindfulness il potere di aiutare a ridurre l’ansia, la depressione e lo stress. Come fare quindi la mindfulness running? La prima cosa da fare è scegliere la motivazione giusta del perché si sta correndo (dimagrire, sfogarsi, rilassarsi…) in modo d’avere una motivazione ben presente che possa aiutare a coinvolgere la mente, poi bisogna ascoltare le singole parti del corpo .
Mindful running insegna a ritrovare una connessione consapevole con il corpo, per scoprire e liberare in modo naturale la tensione. Fermare la mente sul qui e ora, trattenere il pensiero su ciò che sta avvenendo, è un allenamento per consentire alla mente di funzionare al meglio e che nel tempo può portare a un livello di coscienza più profondo.
Come iniziare quindi con il mindful running? Si resta per pochi istanti fermi in piedi con gli occhi chiusi, cercando di spostare sentire il proprio corpo, dalle braccia, le gambe e infine concentrarsi sul respiro. Si inizia lentamente a camminare e poi a correre, ognuno con il proprio ritmo, cercando di avere il contatto dei nostri passi con il terreno sotto di noi e dei muscoli sotto sforzo.
Con pochi minuti il ritmo cardiaco aumenterà, e se ci si concentrerà sulle sensazioni del corpo in movimento riuscire ad essere nel “qui e ora”. Imparando ad allenare la testa insieme al corpo e vivendo consapevolmente la loro connessione sarà il primo passo verso il benessere .
FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.
Scrivi un commento