Hai mai pensato a come poter migliorare la tua vita? Esiste un approccio scientifico multidisciplinare che unisce una corretta alimentazione, la pratica dell’attività fisica, la cura di sé e soprattutto il coinvolgimento della propria interiorità.
Vivere i tempi moderni non è semplice. Siamo tutti stressati in qualche mode e spesso non viviamo davvero il presente. Spesso anche quando mangiamo o quando camminiamo lo facciamo di fretta e distratti, senza prestare attenzione e perdendo la nostra “consapelvolezza”. Forse non ne sei a conoscenza ma oltre ad il classico rapporto medico-paziente esiste anche l’health coach che mette l’individuo al centro della terapia, insieme ai suoi pensieri ed emozioni, affinché raggiunga la mindfulness, cioè la salute consapevole. Attraverso un approccio maggiormente empatico, il compito del professionista è capire come aiutare il paziente a percorrere in maniera autonoma la strada verso il benessere.
La mindfulness dà l’opportunità di gestire gli effetti negati dello stress, modificando non i contenuti della mente ma la sua relazione con essi. Qual è il metodo? Decostruire gli schemi che ci fanno percepire, descrivere e valutare il nostro modo di essere e quello degli altri senza “tenersi aggrappati ai giudizi”. Semplice da dire, difficile da mettere in pratica perché la mente mostra continuamente delle reazioni valutative e reattive.
Arriva in aiuto quindi la figura dell’health coach uno “speciale allenatore” che ha comunque una formazione medico-scientifica. Il compito dell’health coach è sradicare alcuni punti della prospettiva della medicina occidentale, seguendo l’ evoluzione del nostro tempo che richiede un nuovo tipo di approccio, che metta al centro l’unicità di ciascuno. Quello che ne deriva è un benessere che comporta riflessi positivi sia sulla crescita personale che professionale dell’individuo perché impara ad acquisire consapevolezza di sé.
Raggiungere il benessere e mantenerlo nel tempo dipende unicamente da noi, dalla nostra intenzione e determinazione dell’apportare un significativo cambiamento nella nostra Vita.
Non esistono rimedi miracolosi ma esistono metodi e strumenti come la mindfulness che ti permettono di accrescere la tua consapevolezza e motivazione accompagnandoti in un processo di crescita personale.
Scrivi un commento