Non una moda passeggera ma una bomba di vitamine, minerali, antiossidanti. Dal gusto goloso e veloci da preparare, sono il modo ideale per consumare grandi quantità di frutta e verdura. Di chi parliamo? Degli estratti di frutta e verdura! C’è ancora però molta confusione fra centrifugati ed estratti: nei centrifugati il succo è separato dalla polpa e la quantità di fibre e vitamine è pressoché inesistente, anche se restano una valida soluzione per idratare l’organismo; gli estratti, invece, si ottengono utilizzando l’estrattore che lavora a basse temperature e permette di preservare le proprietà nutrizionali, quindi possono contare su ottimo apporto di vitamine, sali minerali e acqua.
Gli estratti di frutta e verdura sono un valido aiuto per tenere a bada l’appetito durante la dieta, contengono tanta acqua per idratare il corpo e la ritenzione idrica. Non solo: gli estratti di frutta e verdura sono ottimi alleati per un effetto detox sull’organismo e per aiutare a perdere peso grazie all’alta concentrazione di vitamine e sali minerali presente, la quale permette una purificazione immediata.
Ottimi da bere come spuntino, per una colazione leggera ed energetica o per un aperitivo light, i succhi freschi estratti si conservano per 24 ore ma è consigliabile un uso immediato per mantenere intatti i nutrienti della frutta e verdura.
La combinazione di queste sostanze nutritive è una vera bomba di salute per l’organismo, grazie alla presenza di amminoacidi, sali minerali, enzimi e vitamine. Rinvigoriscono le cellule, fanno splendere la pelle, proteggono gli organi, riattivano l’intestino pigro, regalano energia e ci aiutano a combattere i sintomi influenzali. Il nostro organismo ci ringrazia quando scegliamo di consumare un buon succo di frutta e verdura estratto a freddo perché:
- aumentiamo il consumo quotidiano di verdura e frutta,
- mangiamo in modo vario prodotti freschi,
- è un succo vivo e ricco di enzimi,
La prevenzione del cancro è uno degli obiettivi di un’alimentazione corretta: attraverso un adeguato apporto di tutti i nutrienti necessari, infatti, la dieta può stimolare la naturale capacità del corpo di preservare la giovinezza delle cellule.
Infatti, numerosi studi proposti dalla letteratura scientifica internazionale evidenziano una precisa relazione tra dieta e cancro: una dieta mediterranea equilibrata, seguita sin dall’infanzia, è in grado di di ridurre fino a oltre il 30% il rischio di sviluppare un tumore.
Diversi estratti di frutta e verdura hanno dimostrato una spiccata efficacia in tal senso, se accompagnati da uno stile di vita sano, che non preveda il consumo di alcol o il fumo. Bevuti subito dopo l’estrazione, infatti, i succhi vegetali forniscono la giusta dose di vitamine, sali minerali e antiossidanti per proteggere la vitalità di organi e tessuti e ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare tumori.
Questa tipologia di alimenti è in grado di fornire un notevole apporto di principi nutritivi dal formidabile potere anticancerogeno come i flavonoidi e gli isoflavoni, il selenio e la vitamina C.
Uno studio recente, pubblicato sull’European Journal of Cancer, ha dimostrato che consumare 100 g di vegetali di colore bianco al giorno può ridurre del 5% il rischio di soffrire di tumore allo stomaco. I dati raccolti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) mostrano, invece, che i polifenoli delle mele hanno un effetto protettivo sullo sviluppo dei tumori del colon-retto, mentre mirtilli, more, ribes e fragole sono ricchi di acido ellagico, un composto fenolico antiossidante, che riduce l’assorbimento degli agenti cancerogeni. Questi composti espletano quindi la loro azione protettiva su tutto l’organismo, aiutando a prevenire soprattutto i tumori femminili e quelli dell’apparato gastrointestinale.
Fra i vantaggi del succo c’è quello di poter mettere insieme frutti e verdure, in modo da poter cambiare ciclicamente gli ingredienti per trovare sempre nuove combinazioni di succhi saporiti e nutrienti. Le ricette di estratti da sperimentare ogni stagione sono infinite. Grazie ai succhi possiamo assumere le dosi raccomandate in ogni momento del giorno, a partire dalla prima colazione. Preservare la nostra salute diventerà facile come bere un bicchiere di estratto!
FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute. Scopri i nostri estrattori sul sito o chiedici info.
Scrivi un commento