In questi anni ti sarà capitato di aver incontrato la parola mindfulness, ma sai quanto praticare questa attività può aiutarti nella vita di tutti i giorni? Il termine indica un atteggiamento mentale che tende a dirigere l’attenzione al momento presente, distogliendoci dai mille pensieri che affollano la nostra mente. Non è una tecnica di rilassamento ma è più simile ad una forma di meditazione basata sull’intenzione. La ricerca scientifica degli ultimi trent’anni ha dimostrato che una simile attitudine può migliorare sia la nostra salute mentale che quella fisica. I principi della mindfulness comprendono una maggiore consapevolezza del proprio corpo, delle emozioni e pensieri, apprendendo strategie di autoregolazione allo stress.
Secondo una ricerca condotta dai ricercatori dell’Oregon State University, su un campione di circa 100 imprenditori americani, la meditazione può fornire sollievo alle persone che non dormono abbastanza. Anche solo 10 minuti al giorno di mindfulness possono avere gli stessi effetti benefici di 44 minuti di sonno extra a notte.
In un nuovo studio, della Wake Forest School of Medicine, gli esperti hanno cercato di comprendere se la terapia basata sulla meditazione mindfulness potesse offrire dei benefici reali. Analizzando 2.000 partecipanti, tra i 35 e i 65 anni di età, affette da dolore cronico di natura muscolo-scheletrica hanno scoperto che la mindfulness ha potere analgesico. I risultati, analizzati e pubblicati sulla rivista Evidence Based Mental Health, spezzano una lancia in favore della mindfulness: «Il dolore cronico colpisce un adulto su cinque e può avere un impatto devastante su ogni aspetto del benessere di una persona. L’intervento psicologico prevalente per il dolore cronico è la terapia cognitivo-comportamentale che mira ad aumentare la flessibilità dei pensieri e dei comportamenti per rispondere in modo più adattivo alle sfide», scrivono i ricercatori.
Da sottolineare è la maggior parte dei partecipanti erano donne che soffrivano di dolori muscoloscheletrici, come fibromialgia, artrite reumatoide e artrosi. Esaminando i dati gli esperti hanno scoperto che la mindfulness migliora il funzionamento fisico dei partecipanti, alleviando il loro dolore, oltre che la depressione che ne derivava. La mindfulness dunque rappresenta un’ottima alternativa per migliorare la vita delle persone ed uno strumento efficace che fornisce sollievo alle persone che soffrono di dolore cronico.
FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.
Scrivi un commento