Per molte tradizioni “gli occhi sono lo specchio dell’anima” ma, aggiugiamo noi, anche lo specchio della salute del tuo corpo. Mai come in questo periodo sono al centro del nostro aspetto, causa mascherina anti Covid. Spesso però i nostri occhi risultano essere stanchi, spenti e infossati. Ciò può capitare nei periodi di maggior stress, quando dormiamo male e poco ma, forse non lo sai, succede anche se non bevi abbastanza acqua.
Uno dei sintomi di disidratazione è ad esempio proprio legato all’aspetto degli occhi, che in mancanza di una corretta idratazione appaiono infossati. La salute degli occhi passa quindi anche dalla corretta idratazione perché i tessuti che formano l’occhio sono composti circa al 93% di acqua e hanno bisogno di liquidi visto che il nostro corpo perde acqua continuamente. Quando non beviamo abbastanza il nostro corpo mette in atto dei meccanismi di emergenza per razionare la poca acqua disponibile come ad esempio bloccare la sudorazione e ridurre la produzione di lacrime.
Le lacrime non sono solo una “valvola di sfogo” dei nostri stati emotivi, ma sono una risorsa fondamentale per la salute degli occhi e della vista. Ogni volta che battiamo le ciglia infatti formano un film lacrimale, una sorta di pellicola protettiva, che svolge 5 funzioni importantissime per la salute dei nostri occhi:
- Ci difende dalle infezioni batteriche
- Lubrificano la cornea
- Nutrono l’occhio, apportando sostanze come ossigeno, ioni e lipidi
- Migliorano la trasparenza ottica della cornea
- Puliscono l’occhio dalle impurità che arrivano dall’esterno (come la polvere)
Con la disidratazione, e conseguente riduzione della produzione di lacrime, l’occhio tende a seccarsi, generando bruciori, arrossamenti e appannamento della vista. La secchezza oculare non va però sottovalutata perché con il tempo potrebbe dare origine a infiammazioni croniche, compromettendo la vista.
Per prenderci cura della salute degli occhi è importante quindi bere almeno 1.5-2 litri d’acqua al giorno che equivalgono a circa 8 bicchieri di acqua al giorno. Ogni acqua va bene, in particolare le oligominerali, perché aiutano a integrare più velocemente i liquidi persi. Oltre ad aumentare la produzione di lacrime, idratarsi correttamente migliora l’attività della retina e la bellezza dello sguardo, rendendo gli occhi più vivaci e brillanti, migliorando il tono della pelle e limitando il ristagno di liquidi all’origine di occhiaie e borse.
Ricordiamoci che bere è importante: non solo ci si disseta ma si assumono elementi importanti come calcio, magnesio, ferro, zolfo, essenziali per il benessere psico-fisico e per la salute dei nostri occhi. L’acqua che bevi è davvero però di buona qualità?
FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.
Da anni produciamo apparecchi detti Ionizzatori che aiutano ad avere sempre acqua di ottima qualità, pura, priva di scorie e alcalina, indispensabile per mantenere una buona salute.
Scrivi un commento