Salutiamo il sole! Siamo entrati ufficialmente nel solstizio d’estate e da sei anni il 21 giugno si festeggia anche la Giornata internazionale dello Yoga. Non a caso la sua posizione più classica è proprio il ‘Saluto al Sole’ che prevede l’esecuzione in modo armonioso di una sequenza di posizioni aspettando il tramonto. Posizioni da eseguire, rivolti al sole, con la consapevolezza che “ogni movimento, ogni respiro è un ringraziamento al Sole che ci dà la vita, ma anche al Sole interno che indica il cammino della nostra vita”. Il ‘Saluto al Sole’ viene praticato in tutto il mondo come simbolo di unione. A causa delle regole per il contenimento del Covid-19 quest’anno non ci saranno le manifestazioni che in passato hanno portato tanti praticanti all’aperto, piuttosto si festeggerà ciascuno nella propria casa o nei propri spazi. Sicuramente lo yoga ha aiutato in tanti (grazie ai tanti corsi on line) nel periodo di lockdown per la sua benefica azione che agisce a livello mentale, fisico e psicologico.
Lo Yoga si è dimostrato nei millenni una pratica funzionale alla crescita della consapevolezza dell’umanità al punto che dal 2014 l’Assemblea Generale dell’Onu ha proclamato il 21 giugno – solstizio d’estate – Giornata Internazionale dello Yoga, riconoscendo che lo Yoga favorisce un approccio olistico alla salute e al benessere, a vantaggio della salute della popolazione mondiale.
Lo Yoga è praticato oggi da oltre 2,5 milioni di persone in Italia ed è sempre maggiore l’interesse scientifico e pedagogico verso il contributo che può dare nel favorire una crescita sana ed equilibrata dei bambini, oltre che il benessere e la salute degli adulti.
Durante questi mesi così difficili sono state moltissime le persone che hanno trovato nello Yoga online un momento di importante equilibrio per risollevare gli animi di chi ha vissuto gli ultimi mesi come fonte di stress, ansia e allontanamento dagli altri.
“Per stare bene con gli altri bisogna prima stare bene con se stessi” è una delle frasi che in questi mesi ci hanno fatto prendere consapevolezza di quanto sia vero ma anche difficile raggiungere questo benessere. Abbracciamo i nostri limiti, il momento presente e accettiamo di non avere il controllo su tutto quello che accade ma, al contrario, di avere il controllo sui nostri pensieri e sulle nostre azioni. Concentrati sull’essere quanto sul fare in modo, libera il corpo dalle catene mentali e fisiche e solo così potrai avere una connessione più profonda con il mondo che ti circonda.
FarmaMedica aiuta i propri clienti a migliorare la propria qualità di vita e offre tramite i suoi specialisti soluzioni quali il controllo dello stress, un piano personalizzato di educazione alimentare, strategie per migliorare la propria salute. Disponiamo di un team di esperti tramite i quali è possibile accedere a test specifici per monitorare la vostra salute.
Scrivi un commento