Stai pensando di installare un depuratore al vostro rubinetto? Questo è il momento giusto per approfittarne grazie al Bonus depuratori acqua 2021, che vale per acquisti fatti tra il 2021 e il 2022, grazie alla Legge di Bilancio 2021 che ha istituito il cosiddetto bonus acqua potabile. Il credito d’imposta del 50% per le spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 sull’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti.
La spesa potrà essere agevolata sia che si tratti di acquisto per la casa, che per l’azienda. Un incentivo alla riduzione dell’uso dei contenitori di plastica e al miglioramento della qualità dell’acqua potabile.
Ad ogni modo, il bonus non può essere superiore a:
- 1.000 euro, per le persone fisiche non esercenti attività economica;
- 5.000 per gli altri soggetti.
I depuratori d’acqua sono un’ottima soluzione per risparmiare denaro, guadagnare in salute e migliorare l’ambiente in cui viviamo.
Lo scopo della Legge è infatti quello di tutelare un bene sempre più prezioso come l’acqua potabile evitandone gli sprechi, e al tempo stesso ridurre l’enorme problema di inquinamento causato dalla grande quantità di rifiuti in plastica. Risparmiare e rispettare l’ambiente sono due obiettivi che dovrebbero essere ben presenti alle famiglie. Secondo le ultime statistiche Istat, il 65 per cento delle famiglie italiane acquista almeno una bottiglia di acqua minerale al giorno. Negli ultime sei anni la spesa per l’acquisto di bottiglie di acqua minerale è cresciuta passando dal 9,% al ben 22,4%, confermando quanto la spesa per le bottiglie d’acqua incide sul budget familiare. Non comprare bottiglie d’acqua e installare a casa un collaudato e certificato sistema di depurazione è la soluzione più semplice, che garantisce acqua di ottima qualità direttamente dal rubinetto di casa.
A prescindere dal bonus, la scelta di un depuratore idrico ha molteplici vantaggi di varia natura:
- Risparmio economico evitando l’acquisto di casse d’acqua al supermercato, una spesa che incide ogni settimana un bel po’ sul bilancio famigliare (si è calcolato che per una famiglia di 4 persone la spesa media settimanale è pari a circa 800 euro mentre per bar e ristoranti da 100 coperti al giorno la spesa da calcolare è di circa 6.000 euro)
- Salvaguardia dell’ambiente riducendo l’utilizzo di bottiglie in PET, tra le principali cause di inquinamento da plastica
- Vantaggi per la salute poiché eliminano le impurità nocive presenti nell’acqua quali batteri, nitrati, pesticidi, ammoniaca, fosfati, metalli pesanti.
Scopri di più sulle nostre soluzioni per la produzioni di acqua di qualità. Depurare l’organismo con un effetto detox è oggi ancora più conveniente.
Scrivi un commento